SAPURAH

Pelle sensibile, intollerante allergica

Pelle sensibile, intollerante, allergica?

Pelle sensibile, intollerante, allergica:

La pelle sensibile, intollerante, allergica è una pelle reattiva, cioè che reagisce ad un agente esterno o ad una sostanza non gradita. Pizzicore, tensione, sensazione di bruciore e rossore sono tutti segni e reazioni tipici della pelle da sensibile a intollerante. La sua sensibilità è causata da una riduzione della soglia di tollerabilità e da un indebolimento delle sue funzioni barriera. Ci sono pelli che possono risultare sensibilizzate reagendo solo occasionalmente a determinati fattori, altre con problematiche croniche, come la psoriasi, la dermatite atopica, la dermatite seborroica, che subiscono un peggioramento della patologia di base. Di fatto, tutto rientra in questa grande comune problematica. 

Nonostante la difficoltà a stabilire confini ben definiti, tra pelle sensibile, intollerante o allergica ci sono indicatori e valutazioni che in tutti i casi aiutano a fare chiarezza.

 

Pelle sensibile

La pelle sensibile soffre per una diminuzione delle funzioni barriera, in  particolare di componenti, come le ceramidi, che impermeabilizzano lo strato corneo, a parte superficiale della cute. Le sostanze irritanti sono più facilitate ad un’azione aggressiva. La pelle sensibile è  l’anticamera delle intolleranze o delle allergie da contatto. 

Pelle intollerante

L’intolleranza insorge dopo ripetuta esposizione a diverse molecole dotate di  un’attività chimicamente aggressiva nei confronti della pelle, provoca pruriti e rossori e piccoli sfoghi cutanei solo nella zona che entra direttamente in  contatto con gli ingredienti non “graditi” dalla propria epidermide. Non induce  una reazione immunitaria nell’organismo. 

Pelle allergica

L’allergia scatena inizialmente rossori, prurito, vescicole e gonfiore localmente,  ma possono anche diffondersi nel corpo. Sono reazioni che “scattano” solo al  contatto con una o più sostanze precise. L’allergia è imprevedibile ed a  differenza dell’intolleranza. L’allergia comporta l’allerta del sistema immunitario dell’organismo, con una reazione infiammatoria di difesa  Svolgendo pacht test da un allergologo è possibile individuare le sostanze responsabili della sintomatologia per ciascun allergene.

 

Le cause di sensibilizzazione

Secondo alcuni studi la pelle sensibile deriva dalla compromissione della funzione barriera della pelle. Questa alterazione spinge la cute a reagire a stimoli altrimenti innocui. Questi fattori possono essere sia interni che esterni:

    • Fattori ambientali: il freddo e il vento possono influire sulla sensibilizzazione della pelle. Ma anche il caldo e il sole: infatti, i fototipi più chiari tendono a scottarsi più facilmente di quelli scuri. Per questo è importante proteggere la pelle tenendo conto delle sue esigenze specifiche.

    • Sostanze irritanti: all’interno di alcuni farmaci, detergenti, saponi o cosmetici possono essere presenti sostanze sensibilizzanti, come tensioattivi aggressivi, alcool o profumo.

    • Fattori psicologici: la pelle può divenire più sensibile in particolari fasi di ansia o stress.

    • Sbalzi ormonali: determinati periodi, come ad esempio durante il ciclo mestruale, possono portare a sbalzi ormonali che incidono sulla sensibilizzazione della cute.

Consigli cosmetici per migliorare la pelle

Poiché alla base della sensibilità e dell’intolleranza vi è un’alterata funzione di barriera della cute, che può essere provocata sia da un’azione diretta dei prodotti sul film-idrolipidico, sia perchè con l’età la secrezione sebacea  diminuisce. Il consiglio da dare al cliente è di proteggere o ripristinare l’equilibrio  della pelle, in particolare lo stato d’idratazione cutaneo, utilizzando linee specifiche per pelli sensibili, che sono anche ipoallergeniche ed evitare pulizie profonde del viso con esfoliazioni con peeling aggressivi.

 

Skin care con i nostri prodotti:

La nostra linea dedicata a pelle sensibile, intollerante o allergica è SKIN MT22, al momento con 2 referenze: Mousse detergente SOFT CALMING e crema CERACALM

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Open chat
Serve aiuto?
Ciao, come possiamo aiutarti?