SAPURAH

Pori dilatati

Pori dilatati: come prevenirli ed eliminarli

 

Cosa sono i pori dilatati?

I pori dilatati sono un diffuso inestetismo della cute.

Diciamolo a gran voce: “Tutti hanno i pori e non si possono eliminare, si possono pero’ renedere meno visibili”.

Di base, i pori non sono invisibili, e sono fondamentali per la traspirazione cutanea. Essi sono costituiti da follicolo pilifero e ghiandola sebacea. Quando la ghiandola sebacea rilascia il sebo, quest’ultimo va in superficie e si raccoglie nel poro.

Il sebo si accumula nel poro e si combina con lo sporco o il trucco (mi raccomando, struccatevi sempre!), il poro può ostruirsi e aumentare le sue dimensioni. Di conseguenza, se il poro rimane ostruito potrebbe svilupparsi un comedone bianco.

 Anche se i pori dilatati non costituiscono un problema di tipo medico, sono un fastidioso problema estetico.

 

Cause e perchè i pori dilatati sono così visibili:

I pori possono diventare più visibili ad occhio nudo per i seguenti motivi:

  • Ipersecrezione sebacea: quando le ghiandole sebacee producono sebo eccessivamente
  • Diminuzione dell’elasticità attorno al poro: quando la pelle diventa meno elastica, i pori potrebbero apparire più ingrossati.
  • Aumento del volume del follicolo pilifero: quando il poro alla fine del follicolo pilifero si ostruisce.
  • Predisposizione genetica.
  • Danni associati all’esposizione alla luce ultravioletta.
  • Azione sessuali (tra cui gli androgeni e, nelle donne, il progesterone durante l’ovulazione).
  • Acne cronica.
  • Seborrea.

 

Vapore e pori dilatati: sfatiamo un mito!

Quante volte hai sentito dire che il vapore fa aprire i pori e che l’acqua fredda li chiude? Bene, da oggi non crederci più!
La loro dimensione non dipende dalla temperatura, resta invariata.
In questo momento ti starai chiedendo: ”Perchè durante la pulizia, il viso è a contatto con il vapore?”
Perchè in questo modo si fluidifica il sebo facilitando l’estrazione delle impurità!

 

Pori dilatati e punti neri: cosa fare per risolvere il problema

Come abbiamo visto poco sopra, i pori dilatati lasciano spazio alla formazione di comedoni bianchi, ossia piccole cupolette bianche che si formano sulla superficie della pelle quando i follicoli piliferi si riempiono di cheratina, sebo e batteri. Da questi possono avere origine altri inestetismi, ossia i cosiddetti punti neri. I comedoni bianchi lasciano il buco ed i pori dilatati si riempiono di sebo e impurità. Al loro interno si creano piccoli cilindri con la punta scura, estremamente visibili a occhio nudo. L’unico modo per prevenire e rallentare la comparsa di pori dilatati è seguire una corretta skin care quotidiana con prodotti adeguati e di qualità.

 

Skin care routine per ridurre i pori dilatati:

  • Detergente: prediligi detergenti formulati con tensioattivi delicati, oil-free, di tipo schiumogeno, ad esempio in gel o in mousse. Avere la buona abitudine di lavare il viso sia la mattina che la sera è fondamentale per avere la cute pulita e con meno impurità.
  • Esfoliante: preferisci l’esfoliazione chimica (formulata con acidi) a base di acido salicilico. Perchè proprio l’acido salicilico? Perchè è l’acido più sebo-affine e quindi penetra maggiormente nei pori esplicando maggior effetto purificante. Oppure utilizza un’esfoliante enzimatico purificante almeno 3 volte a settimana, inizia gradualmente.
  • Siero e Crema viso: con texture leggera, a rapido assorbimento e a basso contenuto di oli. Preferibilmente con sostanze funzionali astringenti e sebo-regolatrici (es. Niacinamide, vitamina C).
  • Maschera viso: applica 2 volte a settimana una maschera viso purificante a base di argilla in modo da eliminare il sebo in eccesso al fine di prevenire la comparsa dei pori dilatati e favorire la diminuzione delle loro dimensioni.

 

Trattamenti estetici oltre la skin care:

I pori dilatati aumentano in modo naturale e fisiologico soprattutto con l’aumentare dell’età e il diminuire dell’elasticità della pelle. Se per molti si tratta di un problema trascurabile, per altri diventa una questione estetica che va a minare autostima e benessere, e che quindi va affrontata e corretta. Il metodo più efficace e veloce per risolvere il problema è il trattamento laser. Oppure attraverso il needling ( micro-perforazione cutanea con aghi ) trattamento estetico molto valido, che si effettua mediante l’utilizzo di una dermapen con piccolissimi aghi, con l’obiettivo è stimolare la produzione di nuovo collage e di elastina rigenerando nuova pelle. La dermoabrasione si utilizza in casi molto gravi, è una tecnica di medicina estetica impiegata in ambito dermatologico.

 

Skincare con i nostri prodotti:

Mousse detergente delicata SOFT CALMIG può essere utilizzata su tutti i tipi di pelle;

Esfoliante enzimatico DELIPURE 2/3 volte a settima vi aiuterà a liberare i pori esfoliando delicatamente la pelle.

Siero alle vitamine, sebo-regolatore B-BLEND PLUS 

SOFT CALMING Mousse detergente

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Open chat
Serve aiuto?
Ciao, come possiamo aiutarti?